English | Magyar

Come giocare a EN GARDE


EN GARDE è un gioco strategico di scherma per due giocatori, basato su un concetto originale ma rinnovato dal game designer REINER KNIZIA. Avrai bisogno di intuito rapido per superare in astuzia ed ingannare il tuo avversario. Il primo a colpire cinque volte vince la partita.

Non piace leggere? Guarda il video tutorial.

EQUIPAGGIAMENTO


La prima volta che giochi, avrai bisogno di un HUD e di un'arma. Clicca ovunque sulla tavola dei punteggi e clicca su "Get Set Up" nella finestra di dialogo blu.
Trova l'HUD e la spada (epee) nel tuo inventario, clicca col tasto destro e poi vestiti (wear) con essi.

Per cominciare il gioco clicca con il tasto destro su un lato della tavola e seleziona "en garde!" Il tuo avversario farà lo stesso dall'altro lato.

MOVIMENTI BASE


L'area di gioco ha 23 spazi di lunghezza. Si gioca con un mazzo di 25 carte, composte da 5 carte di ogni numero da 1 a 5. Il tuo HUD ti mostra le 5 carte che hai in mano.

Lo scopo del gioco è di colpire l'avversario raggiungendo una posizione dalla quale è possibile attaccare l'avversario senza che possa difendersi o contrattaccare.Ogni colpo vale un punto e con cinque punti si vince al partita.

I giocatori giocano le carte a turno. Durante il tuo turno, clicca su una carta nel tuo HUD, poi clica su ADVANCE (Avanza) o RETREAT (indietreggia). La carta lampeggerà in verde quando clicchi su di essa. Ad esempio, se hai cliccato su 2 e poi su ADVANCE, ti muoverai di due spazi in avanti. Non puoi avanzare fin dietro l'avversario o indietreggaire oltre il limite della tavola.

ATTACCHI DI BASE


Per attaccare devi giocare una carta che equivalga alla distanza con l'avversario. La distanza è indicata dai segni arancioni ai lati della tavola. (I segni escono fuori quando ci sono meno di 3 spazi che ti separano) Ad esempio se sei lontano quattro spazi, puoi attaccare con un 4. Quando clicchi sul 4 il tuo HUD cambia da ADVANCE ad ATTACK, per indicare che stai effettuando un attacco. Clicca su ATTACK per provare e segnare un punto.

Se l'avversario ha una carta uguale alla tua, può utilizzarla per parare il colpo e l'attacco fallirà. Le parate per gli attacchi di base sono automatiche. Se qualcuno ti attacca con un 4, e tu hai un 4 in mano, tu pari e blocchi l'attacco.
Questo utilizzerà il 4 -- si oscurerà nella tua mano, e potrai scegliere solo fra quattro carte. Dopo di ciò, comunuqe, tornerai ad avere cinque carte.

ATTACCO FORTE


Puoi giocare una serie di carte per un attacco forte. Per giocare un attacco forte, devi avere 2 o 3 carte identiche. Per esempio, se sei lontano di 3 spazi dal tuo avversario, e hai due 3 in mano, clicca su entrambi i 3 poi attacca. Entrambe le carte si illumineranno in verde, e tu eseguirai un DOUBLE STRENGTH ATTACK (attacco di doppia potenza). Un attacco di doppia potenza può esere parato solo se l'avversario ha due carte appropriate.

Se hai un tris, e sei alla giusta distanza, puoi usarle tutte e tre per un TRIPLE STRENGTH ATTACK (attacco di tripla potenza). Gli attacchi di tripla potenza non possono essere parati e segneranno sempre un punto.

FINE DEL ROUND


Il numero di carte rimaste nel mazzo è mostrato sul display TIME sulla scoreboard. (tabella dei punti). Se nessun giocatore segna punti prima che le carte siano finite, il round è finito.

Entrambi i giocatori hanno la possibilità di fare un LAST-SECOND ATTACK (attacco all'ultimo secondo). Puoi farlo se hai terminato il round ad una distanza dalla quale puoi attaccare. Ad esempio, se termini il round lontano 2 spazi dall'avversario, ed hai un 2 in mano, effettuerai automaticamente un attacco all'ultimo secondo. Gli attacchi all'ultimo secondo sono automatici, non c'è bisogno di cliccare niente sul proprio HUD.

Se entrambi i giocatori, hanno le carte per effettuare un attacco all'ultimo secondo, vince chi ne ha di più.
SE hanno un numero uguale di carte, o nessuno può attaccare, allora chi ha avanzato di più dalla tavola segna il punto

ATTACCHI IN CORSA


E' possibile combinare due carte per effettuare un attacco in corsa conosciuto come "ADVANCE-LUNGE". Per fare un Advance-Lunge, clicca su due carte la cui somma equivale alla distanza dal tuo avversario. Il tuo HUD cambierà per indicare che stai effettuando un Advance-Lunge e una carta si illuminerà in rosso. Clicca su Advance-Lunge per eseguire l'attacco.

Esempio: Sei ad 8 spazi dal tuo avversario. Clicca su 5, poi su 3, poi Advance-Lunge. Avanzerai di 5 spazi poi eseguirai un atacco in corsa da 3.

Un attacco in corsa è un atacco più debole, poichè può essere parato come un attacco normale, e può anche essere scansato indietreggiando. Se hai attaccato da un Advance-Lunge,
le opzioni del tuo HUD cambieranno tra PARRY e RETREAT (para e indietreggia). Se hai le carte adatte, puoi cliccare su di esse e dopo parare come un normale attacco. Puoi anche usare qualsiasi carta per indietreggiare (se hai spazio), scansando così l'attacco. Indietreggiare, comunque, utilizza il tuo turno, e toccherà di nuovo all'avversario.

Se il tempo finisce durante un Advance-Lunge, l'ulitma mossa tocca a chi si difende. Se para, il round termina normalmente. Se indietreggia, e non c'è nessun attacco all'ultimo secondo e il punto viene dato in base alla posizione.

CLASSIFICA A SCALA


Ogni partita che giochi viene registrata, e sei classificato contro chiunque altro nel mondo. La tabella dei punteggi mostra in giocatori più quotati al momento. Per ogni partita che giochi, i punti vengono sommati alla classifica. In più, se batti qualcuno che è classificato sopra di te allora prenderai il suo punteggio. Cioè, se batti il gicatore più forte prenderai il suo posto al numero 1!

Sei pronto? En Garde!

PROCYON GAMES presenta EN GARDE
DESIGNED and SCRIPTED by RIFKIN HABSBURG
Based on the original game by REINER KNIZIA
Animation by DrOFFSET CORTES